Occhiali Firmoo: La mia esperienza

6/08/2016 03:00:00 PM

Questo post non vuole essere una guida all'acquisto, ma una breve recensione della mia esperienza avuta con Firmoo. Parlerò dell'acquisto, dei tempi di spedizione e dell'arrivo/imballaggio della merce, esponendo i miei pareri sul tutto. 



Per chi ancora non lo sapesse...
Cos'è Firmoo?
Un'azienda cinese che vende a livello globale occhiali da vista e da sole a costi veramente vantaggiosi, pur non lasciando al caso la qualità del prodotto.

I miei occhiali, la custodia rigida e il panno per la pulizia






A chi non è ancora capitato d'imbattersi in una recensione scritta da bloggers, o di aver visto qualche videorecensione su YouTube inerente a Firmoo, alzi la mano. Ormai è un sito conosciutissimo e la sua fama lo precede.
E' possibile sia acquistare occhiali da vista (o da sole) con la prescrizione, che senza; perché? Perché sempre più persone vedono l'occhiale come un accessorio fashion da indossare in svariate occasioni, non necessariamente come un ausilio visivo per i ciecati come me :P




A Novembre del 2015 ho effettuato un primo ordine presso Firmoo, per due occhiali (non multifocali, in quanto si trattava di una semplice prova) per i miei genitori; test superato in maniera eccellente, aspettative superate.
Ordine effettuato a Novembre del 2015, come potete evincere dalla data sopra riportata
Dopo qualche mese (abbiamo voluto ripetere la visita oculistica per far controllare le lenti arrivate dalla cina e per la mia prescrizione medica) abbiamo deciso di effettuare un nuovo ordine.


Per i miei genitori si è presentata l'esigenza di avere un solo paio d'occhiali per vedere sia da vicino che da lontano, i multifocali. Non esclusivamente per la comodità d'aver un solo paio d'occhiale (ed evitare di perdere a turno il paio d'occhiale non utilizzato al momento), ma anche per l'evidente e conveniente risparmio effettuando l'acquisto sul sito anzichè nel negozio fisico, di due paia di occhiali multifocali. Esigenza -> opportunità . In più, i miei occhiali erano datati, mezzi distrutti, con le astine sbilenche e le lenti rigate. Non li stavo neppure più utilizzando (a discapito della vista) perché mi davano fastidio, e sostituirli mi sarebbe costato troppo, dai preventivi in negozio.
Quindi... perché no?

Il sito:
Assolutamente user friendly, facile la navigazione, facile l'utilizzo, facile da spulciare, facile. Comprensibile, ti aiuta step by step, c'è una mini guida di riferimento sulle misure dell'occhiale, ci sono un sacco di consigli da seguire per il corretto inserimento della tua prescrizione.
Per i più dubbiosi c'è sempre Google: un sacco di bloggers e youtubers hanno fornito esaurienti guide aggiornate per una guida all'acquisto su Firmoo.

La scelta della montatura:
Inutile dire che c'è letteralmente da sbizzarrirsi, sul sito. Le montature sono centinaia, variano a seconda della forma, del colore, puoi cercarle a seconda della forma del tuo viso, e per quasi ciascun modello sono disponibili più combinazioni.
Per scegliere quella più affine ai tuoi gusti puoi perfino caricare una tua foto per vedere come ti starebbe addosso!

Io e mia madre abbiamo scelto la stessa (piaceva ad entrambe), la #K9098:




Mio padre ha scelto questa, un po' eccentrica forse per un uomo, ma carina, la #K9169:


Nella colorazione rossa, però, perché così "li trova a colpo d'occhio quando li toglie da sopra al naso". Attualmente la sua colorazione non è disponibile sul sito.


Il carrello:
Tre paia di occhiali, di cui due multifocali (per i miei genitori) con l'antigraffio per le lenti:



La spedizione:
Qui parliamo sia dell'eccezionale rapidità della consegna di Firmoo, che dell'imballaggio ottimale.
Il primo ordine ci ha messo qualche giorno ad arrivare, non ha superato i 5.
Il secondo ci ha messo di più, per delle problematiche relative a lenti-montatura, che sono state risolte rapidamente e nel migliore dei modi. Da tener conto che nel sito, sotto la voce "Order information" siamo giornalmente aggiornati sullo status del nostro ordine.
Ho ovviamente perso la foto del pacco, ma posso assicurare che gli occhiali vengono chiusi nella custodia rigida e avvolti dal panno per la pulizia, per evitare danni alle lenti.
Il pacco esterno è solido, cartone, e l'imballo è ben fasciato e protetto da pellicola e pacchetto. Infonde sicurezza, non è di quei pacchi che quando li vedi pensi subito: "Oddio, [la tal merce] sarà sicuramente disintegrata!"

Gli occhiali:
Magari le rifiniture non saranno minuziose (a detta di alcuni), ma il prezzo e la qualità comunque buona, il design accattivante della montatura rendono il tutto appetitoso.
Paragonati ai miei vecchi occhiali questi sono fisicamente più resistenti, ed è una qualità che a me rende più sicura e serena perché li indosso sempre, costantemente, qualsiasi mansione io svolga.
Sono astigmatica ed ipermetrope, e con questi occhiali mi trovo veramente-veramente bene.


I miei occhiali, la custodia rigida e il panno per la pulizia

NB: Nella foto non sono presenti la "copertina" per gli occhiali col cordino, morbida, nè il cacciavite per ri-avvitare le vitine mini degli occhiali che, si sa, capita spesso che si allentino.
So che sono gadget superflui, però rendono il tutto particolare, sfizioso e direi anche comodo.
Io la copertina morbida la lascio sul comodino, in modo tale da poter custodire-riporre gli occhiali all'interno di un involucro alla sera, ed è un'idea che mi piace.
Il cacciavite invece l'ho già utilizzato per gli occhiali di mia madre, che è molto aggraziata e tende sempre ad allargare troppo le astine e a far allentare le vitine.

Per quanto riguarda la resistenza degli occhiali, come accennato poco sopra, mia madre ha la tendenza ad allargare le astine degli occhiali (di tutti i tipi, i modelli, marche.. è proprio un suo vizio). Il risultato? Nel migliore dei casi si allentano le vitine e basta stringerle, nel peggiore l'astina si spezza.
Ho aspettato a scrivere la recensione perché volevo proprio vedere come questi occhiali si sarebbero comportati coi modi barbari di mia madre (ndr: Mamma, se leggi, sappi che è per puro amor di ciò che è veritiero, e per rendere la recensione il più neutrale possibile... però un po' barbara la sei <3 ) e... qualche giorno fa ho dovuto stringere una vitina, niente di più! Fino ad ora stanno resistendo, e le asticelle sono parecchio sottili, come potete vedere dalle foto sopra riportate!

[Piccola nota: Ora i miei genitori stanno usando i loro occhiali, appena hanno un attimo libero li costringerò a lasciarmi i loro occhiali per fotografarveli, in modo tale da farvi vedere le lenti multifocali, di che tipo sono e aprire così una piccola parentesi, o magari fare un altro post... questo sta diventando lunghiiiiissimo!!]



Commenti finali: 
Il giusto compromesso tra risparmio e qualità.
Con la modica cifra di € 129,06 mi sono portata a casa ci siamo portati a casa (con tanto di corriere con tracking per tenere sotto controllo il pacco, ulteriore sicurezza per l'acquirente) TRE paia di occhiali, di cui due multifocali per i miei genitori.
Inoltre il servizio è rapido, efficiente e io fino ad ora non ho avuto alcun tipo di problema.
La prescrizione viene assolutamente rispettata: ci sono numerose persone (anch'io l'ho fatto) che per non rischiare la vista (usare una prescrizione sbagliata può essere deleterio) è andato dall'ottico a far controllare le lenti, potete leggere le recensioni e testimonianze cercando su internet.
E... so che è brutto da dire, ma in una realtà in cui in una famiglia composta da 4 persone dove solo una lavora e porta a casa uno stipendio da € 1000 al mese, spendere una cifra simile a € 130,00 per tre paia di occhiali risulta molto, molto, molto più vantaggioso che comprare tre montature, più le prescrizioni, più le varie aggiunte (antiriflesso, antigraffio, multifocali) -che spesso sono cose di cui proprio non puoi fare a meno- presso un centro ottico in centro. O no?

Tips:
Se siete alla ricerca di occhiali da vista o sole (vista la bella stagione) e volete sperimentare il sito, vi consiglio di spulciare e iscrivervi alla news letter; il sito spesso offre vantaggiose promozioni (flash-free, off %, coupon vari, insomma... ) di cui vale veramente la pena approfittare!
Se fai un ordine, non dimenticare di dirlo alla tua migliore amica... vedrai che si aggregherà a te ;) Oppure può essere un'idea regalo carina da fare!




Non sono stata nè contattata nè tantomeno pagata da Firmoo per scrivere questa recensione, e tengo a precisare che si tratta unicamente del mio autentico ed incondizionato parere, frutto della mia unica e sola esperienza personale (e quella dei miei genitori, s'intende). 
Si tratta della pura e semplice libertà della manifestazione del mio pensiero, diritto riconosciuto negli ordinamenti democratici.
Non sono un ottico, non sono un dottore e non posso nè tantomeno voglio dire cosa sia meglio per voi. 






You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali