Linea Schultz: recensioni e pareri su shampoo, balsamo e lozione

11/04/2014 07:45:00 PM


Con questo post vorrei spezzare una lancia a favore dei prodotti Schultz, che uso da quando sono piccola. Mia madre ha sempre acquistato articoli specifici per i capelli chiari e delicati, preferendo quelli alla camomilla. Ai tempi usavo lo shampoo Schultz e un balsamo in spray della Biopoint per districare i nodi (che a volte mia madre tagliava con le forbici, per la disperazione) che mi ritrovavo sotto la nuca...

Attualmente i prodotti sono divisi in quattro categorie:

  • Linea ravvivante ultradelicato (di cui fanno parte lo "shampoo ravvivante" -qui gli ingredienti-  e il "balsamo ravvivante" -qui gli ingredienti-)
  • Linea ristrutturante alla camomilla, pappa reale e germe di grano (lo "shampoo ristrutturante" di cui potete leggere gli ingredienti, e la "maschera ristrutturante", qui gli ingredienti)
  • Lozione schiarente (in due versioni: una ha il flacone spray, l'altra no. Di seguito gli ingredienti)
  • Crema decolorante (qui gli ingredienti)

Io uso regolarmente due prodotti tra quelli succitati: lo shampoo e il balsamo ravvivanti, anche se sarei curiosa di provare la maschera, che purtroppo non riesco a trovare. A dieci anni usavo la lozione schiarente che, combinata ai raggi del sole, mi faceva diventare albina; negli ultimi anni non l'ho quasi mai adoperata perché sono abbastanza chiara di mio.





La linea Schultz è "100% Camomilla Bio, priva di siliconi, parabeni, oli derivati dal petrolio e coloranti chimici". Infatti non ho mai avuto problemi alla cute (forfora, allergia o prurito) usando questi prodotti, cosa riscontrata con altri marchi.

Ma veniamo al dunque:
Lo shampoo ravvivante ultradelicato ha una consistenza morbida e setosa, si presenta incolore e ha una buonissima fragranza camomillosa. Il risultato sui capelli è subito evidente: morbidi al tatto, sani e lucenti all'aspetto, leggeri e molto profumati. Io ho i capelli fini e fragili (si spezzano con la spazzola, si spezzano con le dita... insomma, si spezzano se li guardi troppo), e l'uso frequente dello shampoo non ne ha mai comportato l'aggressione, anche a distanza di anni.


Il packaging, a mio parere, è ben curato: i colori richiamano la naturalezza e la semplicità della camomilla... e sarà che il mio colore preferito è proprio il giallo, ma trovo le confezioni belle a vedersi. Il flacone ha gli angoli tondeggianti, è piuttosto maneggevole ed è difficile che, con una semplice strizzata, esca più prodotto del dovuto.




Il balsamo ravvivante ha una consistenza morbida e leggera, e a mio parere, ha un odore leggermente più forte (ma non per questo sgradevole) rispetto a quello emanato dallo shampoo. Su di me ha effetto districante (su mia cugina che ha i capelli riccissimi, no), lascia i capelli morbidi, setosi e leggeri. Basta prendere una noce di prodotto e applicarlo partendo dalle punte fino a circa metà della lunghezza dei capelli.





Premetto subito che la lozione schiarente classica ha un flacone a mio modesto parere assolutamente poco comodo. C'è sempre il rischio che si versi una dose massiccia di lozione, perché completamente a libera uscita.





Quando la usavo, infatti, imbevevo di lozione un dischetto di cotone con il quale poi andavo a massaggiare/tamponare la zona interessata. Il prodotto schiarisce visibilmente i capelli (nonostante sia ad azione graduale) anche grazie alla funzione dell'acqua ossigenata presente negli ingredienti. Mia cugina è castana, e anziché farsi le meches preferisce applicare sui capelli, di tanto in tanto, una moderata quantità di lozione.


Che dire? Ho 23 anni e da quando ho memoria (letteralmente) utilizzo shampoo e balsamo Schultz, trovandomi bene. Nel corso del tempo la formulazione è migliorata, e anche se non ho la minima idea di che effetto questi prodotti abbiano su altri tipi di capelli, posso assicurare che sui capelli biondi naturali fanno il loro egregio lavoro.

A questo punto vi rimando al sito Schultz per tuuuutti gli ingredienti, le informazioni e le simpatiche animazioni!

You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali