Tonsillectomia, la mia esperienza

10/13/2015 09:26:00 PM

Con questo post vorrei raccontare la mia esperienza avuta con la tonsillectomia.
Premetto che queste righe non hanno la pretesa d'essere un sussidio medico; ho deciso di parlare della mia personale esperienza come se stessi scrivendo una pagina di diario. Descriverò quello che [io] ho provato a livello fisico ed emotivo, spiegherò brevemente come riuscivo ad alimentarmi e cosa mi procurava sollievo. Quelle che seguiranno quindi sono tutte informazioni basate unicamente sull'esperienza vissuta sulla mia pelle, e che quindi potrebbero non collimare con le vostre esigenze. Ovviamente, lo scopo di questo post è quello di offrire pratici spunti a coloro che dovranno affrontare quest'operazione.

Partiamo con le informazioni generali, come ad esempio...
Cos'è la tonsillectomia? E' l'asportazione chirurgica delle tonsille.
Perché farla? Quando le tonsille procurano più fastidi che protezione, spesso si ricorre all'intervento. Ad esempio, io sono sempre stata soggetta a tonsilliti più o meno gravi recidivanti, che col tempo mi hanno addirittura portata ad un ascesso peritonsillare.




Vorrei cominciare col dire che è stato il mio primo intervento chirurgico, dunque è stata anche la prima volta che ho subito un'anestesia totale.
Il mio intervento è stato anticipato a Giovedì 1 Ottobre; alle 7.30 del mattino avevo appuntamento in reparto per compilare dei fogli e per l'assegnazione di letto e camera. Sono stata la terza ad essere operata, quella mattina, verso le 10 più o meno. L'intervento dura circa 30 minuti (poi varia, a seconda di diversi fattori), ed essendo sotto anestesia totale posso assicurare non si senta assolutamente nulla.
L'anestesista è stato molto carino e gentile, mi parlava e mi spiegava fosse normale sentirmi intontita, e non c'è stata la classica scena da film "conta fino a ... " dove appena spari un numero ti addormenti. Mentre parlavamo del più e del meno... puff, non mi ricordo più nulla. Finché non mi sono sentita chiamare, per nome, e più volte.

Subito dopo l'operazione non senti dolore, ma fastidio alla gola. Io non riuscivo a parlare, ma la mia vicina di letto sì, di continuo!!
Quando mi hanno spostata nella sala risveglio ho avuto la mia prima crisi respiratoria: l'intervento con la mascherina è stato repentino e dopo pochi secondi già ero a posto. Quando mi hanno portata in camera ho avuto la mia seconda crisi respiratoria (hanno chiuso mia madre fuori dalla stanza d'ospedale, che è andata letteralmente nel panico non capendo cosa stesse succedendo... ed era già abbastanza preoccupata perché il mio intervento è durato più a lungo dei primi due, e ho faticato a svegliarmi), ma anche lì l'intervento è stato fulmineo e dopo avermi somministrato del bentelan in vena non ho più avuto problemi respiratori. Il tutto era dovuto alla gola e all'ugula troppo gonfie, che non mi consentivano di respirare correttamente.
Ho passato una sola notte all'ospedale, e verso l'ora di pranzo di Venerdì 2 Ottobre mi hanno dimessa.

La prescrizione medica prevedeva:
Antibiotico 1 g a scopo preventivo (per evitare infezioni alla gola) da assumere due volte al giorno, per sette giorni.
Antiemorragico 1 fiala, due volte al giorno per dodici giorni.
Tachipirina 1000 mg al bisogno, per un massimo di 4 volte al giorno, a distanza di 4-6 ore.
Cortisone a scalare.
I FANS (seractil, OKI, aspirina ... ) aiutano il sangue a diventare fluido, quindi sono assolutamente da evitare, se non vogliamo incombere in emorragie!
Io poi ho inserito dell'enterogermina da assumere combinata all'antibiotico, che mi provoca la candida vaginale, e del protettore gastrico per evitare l'insorgere di dolori allo stomaco a causa dell'assunzione di tutte queste medicine.
Personalmente non riuscivo quasi ad aprire la bocca, figuriamoci ad ingoiare qualsiasi cosa. Così ho scelto la via che per me risultava meno dolorosa: l'antibiotico in polvere per sospensione orale e la tachipirina effervescente. Siccome le bollicine "grattano" la gola, io versavo la polvere dentro una bottiglietta d'acqua, che shakeravo più e più volte e sgasavo, per rendere meno dolorosa la cura.

La prima settimana è stata un dolore continuo. Facevo fatica ad aprire la bocca, non riuscivo neanche ad ingoiare budini e creme morbide, soffici.
Sono andata avanti a brodi di carne, passati di verdura, frullati e più avanti purè, creme, budini e yogurt. In questi ultimi giorni mangio brodo con le stelline senza glutine, pollo e verdure bollite, purè, patate lesse schiacciate, prosciutto cotto.

Il ghiaccio: è un alleato da non sottovalutare. L'ho utilizzato più volte al giorno (e anche durante la notte) applicato sulla gola, quando non potevo prendere la tachipirina... il ristoro è immediato. Anche ciucciare cubetti di ghiaccio (interi se l'apertura della bocca lo consente, altrimenti tritati con un utensile da cucina) mi procura molto sollievo.

Il dolore dal mio punto di vista non è stato come una "normale tonsillite", e c'è da dire che una tonsillite può durare qualche giorno e poi con le dovute cure il dolore si attenua. Invece per me si è trattato di avere forti dolori anche a distanza di giorni, specialmente quando la gola è secca, come ad esempio la notte.
Riuscivo a dormire solo per due ore dal momento in cui prendevo la tachipirina, poi passavo la restante parte della nottata a leggere o a guardare film, telefilm, video su youtube e quant'altro. Avevo spesso giramenti di testa perché non riuscivo a mangiare cose sufficientemente caloriche e nutrienti, ma non mi è mai capitato di stare male. Fino ad ora non ho avuto emorragie (e scongiuriamole!).

Cosa ho evitatoHo evitato bevande gassate, succhi (perché acidi, sapevo già che mi avrebbero dato fastidio), alimenti salati (nel brodo poco sale) o oleosi (l'olio brucia un sacco!).

Dal punto di vista emotivo i primi dieci giorni per me sono stati duri. Pesavo 60 kg e mi allenavo tutti i giorni prima dell'intervento, quindi rimanere ferma nel letto, senza potermi alimentare come desideravo mi ha un po' demotivata. Ho perso 3 kg (che sto cercando di riprendere, perché penso d'aver perso solo massa, non massa grassa). Ora sono al mio dodicesimo giorno post operatorio e devo dire che mi sento meglio. La fibrina (la patina bianca in gola) si sta lentamente staccando, deglutire è più facile e quindi posso permettermi un piatto di pasta, che già cambia l'umore! Ora riesco a dormire dalle 2 di notte fino alle 6-7 del mattino, e stamattina mi sono riaddormentata dopo aver preso la tachipirina e mi sono risvegliata alle 10. Prendo comunque la tachipirina ogni 6 ore (alle 6, alle 12 e alle 18-30 per riuscire a mangiare più facilmente, alle 24 - 24.30 per riuscire a riposare) ed oggi ho finito la terapia con l'antiemorragico.

Lo rifarei? Sinceramente, penso proprio di sì. Non ho ancora passato completamente la convalescenza e non so come andrà dopo... Le aspettative sono alte, perché io l'inverno l'ho sempre passato facendo almeno due-tre tonsilliti gravi (per curarle dovevo necessariamente fare delle punture di Rocefin sulle chiappe, quindi due-tre cicli di antibiotici) al mese. Immagino, e spero, che avendo asportato le tonsille non avrò più problemi di questo genere. Tirando le somme, basta avere pazienza, procedere con tranquillità e non dimenticarsi di prendere le medicine (e come si potrebbe, col male che si prova? xD ), seguire attentamente le indicazioni del proprio Otorinolaringoiatra, stare attenti a cosa si mangia... et voilà.



Aggiornamento:
Il 15 ottobre ho avuto la visita di controllo; la dottoressa ha detto che sto guarendo bene, ma di evitare ancora per 7-10 giorni alimenti con la crosta che potrebbe graffiare e irritare la gola (come la pizza, il pane a pasta dura) e quelli piccanti, troppo aspri o acidi (ancora niente succo di frutta).
Nel frattempo sono riuscita a prendermi un mezzo accidenti (influenza intestinale con febbriciattola e debolezza generale).
Il 27 ho in programma di provare a mangiare la pizza, vedremo come va e aggiornerò il post :)

Aggiornamento 29/10:
Pizza letteralmente di-vo-ra-ta! Contrariamente al solito, non l'ho neppure avanzata :D
Non riesco ancora a mangiare alimenti o bevande aspre (marmellata, succhi) e tantomeno a ingurgitare qualcosa di piccante.
L'unica cosa che sto notando è che sento la gola gonfia, e ho la temperatura leggermente alta per i miei standard... non so se sia normale.

You Might Also Like

53 commenti

  1. Ciao!! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, io sono stata operata il 13 ed è un incubo! Sono capitata qui cercando su google esperienze sulla tonsillectomia ma ti faccio i complimenti per il blog! Tu quand'è che sei riuscita a mangiare tutto senza problemi e non avere più dolore (se ci sei ancora arrivata), rivoglio la mia vita :( . Ti saluto e ti auguro di riprenderti velocemente del tutto se già non ti sei ripresa! Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, innanzitutto grazie, sono proprio contenta che questo post ti sia un pochino utile!
    Immagino tu fossi sveglia per il dolore, mi dispiace sinceramente :(
    Io attualmente sono al 18° giorno e da almeno cinque giorni ho ripreso a bere abbastanza fluidamente (non più a piccoli sorsi doloranti) e diminuire drasticamente le dosi di tachipirina. Ora prendo le compresse (divise in tre, altrimenti non riesco ad ingoiarle perché sono troppo grandi e dure, mi si incastrano in gola) da 1000 mg per due volte al giorno; appena mi sveglio e alla sera prima di coricarmi (a scopo preventivo, lo ammetto; non voglio svegliarmi in piena notte per il dolore).
    Dal decimo giorno in poi c'è stata la discesa, te l'assicuro: il dolore acuto che provi adesso si trasformerà lentamente in un mal di gola, sopportabile te l'assicuro. L'unica cosa che ho notato è che prima l'acqua fredda, il tè ghiacciato e il ghiaccio mi procuravano sollievo, mentre per qualche giorno mi hanno dato fastidio, mi bruciavano alla gola.
    Oggi riesco tranquillamente a mangiare pasta, pane a fette morbide, carne, bevande tiepide e via dicendo; ho avuto la visita di controllo il 15 (infatti vorrei aggiornare il post) e la Dottoressa mi ha detto di evitare ancora croste e cibi croccanti (come la pizza, purtroppo) e bevande calde (come il tè, le tisane) fino al 25 circa.
    Tieni duro: so che non è affatto facile, ma la parte peggiore della convalescenza la stai affrontando adesso, perché il dolore viene e va, e l'effetto della tachipirina svanisce in poco tempo.
    Vedrai che nel giro di 4 o 5 giorni (che sembrano infiniti, lo so) la faccenda sarà completamente diversa e ti riprenderai bene!
    Fammi sapere come stai, come procede la convalescenza e se posso esserti utile in qualsiasi modo.
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per la tua risposta! Già, ero sveglia per il dolore, oggi forse va leggermente meglio ma come dici tu quando l'effetto della tachipirina svanisce sento tutto il dolore malefico! Tu hai problemi a sentire i gusti? Oggi ho provato con la nutella ma mi sembrava aspra haha! Grazie ancora del riscontro, avevo bisogno del parere di una persona che ci è passata da poco :)

      Elimina
    2. Ciao ... sono stata operata il 15 ottobre del 2020 ... grazie mille per la tua testimonianza .. sto meglio ora che ho letto .
      È dolorosissimo speriamo bene .

      Elimina
    3. Ciao, vorrei condividere con voi la mia piccola frustrazione.. io ormai sono al secondo ascesso e non so più cosa fare. Continuano a spedirmi a casa dagli ospedali come se si potesse curare.
      Ogni giorno che passa sto sempre peggio con o senza antibiotici e farmaci vari. Ditemi che non sono l'unica per favore.

      Ieri sera ho preso l'antibiotico e mi sono sentita come drogata.. mi sentivo morire letteralmente ma sono rimasta cosciente per miracolo.
      Febbre 38° e ai dottori non fregava nulla.

      Elimina
  3. Ma figurati, anche a me fa piacere parlarne con qualcuno che possa capire fin nel minimo dettaglio ciò che ho provato durante i primi giorni, quindi grazie a te!
    I gusti? Figurati, continuavo a chiedere a mia madre se aveva messo del sale nel preparato del budino! E il brodo mi sembrava dolce!
    Ad oggi ho ancora qualche problemino coi gusti, ma la Dottoressa dice sia normale...
    Ha pure detto che cambierà un pochino il tono della voce, dato che ora c'è più spazio in gola... °_°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono al 7 giorno dopo operazione e devo dirti sto benissimo quando prendo l antidolorifico il problema sussiste quando non lo prendo è normale vero? E poi volevo chiedere secondo te se nel giro della prossima settimana cioè 14gg totali di riposo mi sarei ripreso perché veramente non ce la faccio più sembra una tortura attendo tue risposte grazie mille in anticipo

      Elimina
  4. Salve a tutti sono widad ho 22 anni e mi sono operata l 8 di febbraio sono stata costretta poiche negli ultimi mesi avevo 2 tonsillite al mese con 41 di febbre . Io sono alla 15 esima giornata e come ha già detto gentilmente la ragazza del blog è tutta in discesa. Io ho sofferto moltissimo. Appena uscita dall ospedale ho avuto una bruttissima tosse con catarro. Catarro che veniva di e si bloccava in gola.. Ogni volta che tossisco avevo paura di trovarmi in un mare di sangue. L errore più grande che è stato fatto e che molti medici fanno è nn pre iscrivere una terapia del dolore. (in alcuni ospedali addirittura danno la morfina e poi gocce di tora-dol. Io al 4 giorni ho iniziato a prenderlo 20 gocce 3 volte al giorno.. Dopo notti insonni e 4

    RispondiElimina
  5. .... 4 kili in meno. Ho iniziato a mangiare dopo 1 settimana gelato e brodino freddi. Tutto il resto mi bruciava. Ora che sono passati 14 giorni sto davvero meglio la notte dormo meglio nonostante abbia dolori x via della gola secca.. Di giorno sto bene quasi nessun dolore. L unico consiglio è tenere la bocca sempre in movimento tipo con gomme da masticare nn alla menta potrebbero bruciare magari fragola aiutano i muscoli della gola a muoversi e riprendersi in fretta. Anche io ho fatto cura antibiotica.. Ah purtroppo post intvervento poiché una settimana ho avuto la bocca chiusa mi è venuta la candida sulla lingua x cio è bene prendere anche dei fermenti. Se volete consigli sono qui. Nn nego che ho famissima oggi che è il 15 esimo giorno vista l ora.. Quando posso inixiare a mangiare almeno pasta un po' più saporita? O carne?

    RispondiElimina
  6. Aiuto ho 16 anni e sono stato operato sabato 28 ottobre 2017 e sono in un incubo ho tosse con catarro come dice lui sopra e ho paura che mi si aprono i punti finendo in un emorragia prendo toradol novalgina bentalen inniettato e un grammo di fidato sempre da inniettare che fa un male cane in piu non riesco a mangiare niente apparte gelato freddo con difficolta e ho una salivazione da paura riesco a sputare anche un litro di saliva all'ora consigli per guarire presto?il 13 novembre dovrei levare i punti...andra meglio?sono preoccupato in 3 giorni ho perso 7 kg e non pensp sia normale in ospedale mi hanno dato cosi tanta morfina e calmanti endovena chs al risveglio ho cominciato a bestemmiare e ad aggredire i medici....tutto questo colpa della anestesia e del dolore....vi prego consigliatemi cosa fare sto impAZZENDO DAL DOLORE

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti sono Stefania e ho 18 anni. Cinque giorni fa sonore stata operata di tonsille cronica. Ieri il dottore mi ha visitata e mi ha detto che sto guarendo bene e che ho la fibrina a posto.. da stamattino ho milto mal di orecchio e mi sOno accorta che ho un po' di sangue che escè dalle ferite. Mi sono guardata allo specchio con una torcia e ho visto che dal lato che mi fa più male non c'è la fibrina e sanguina un po'. Cosa devo fare? È normalè? ? Aspetto viste risposte

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti sono Stefania e ho 18 anni. Cinque giorni fa sonore stata operata di tonsille cronica. Ieri il dottore mi ha visitata e mi ha detto che sto guarendo bene e che ho la fibrina a posto.. da stamattino ho milto mal di orecchio e mi sOno accorta che ho un po' di sangue che escè dalle ferite. Mi sono guardata allo specchio con una torcia e ho visto che dal lato che mi fa più male non c'è la fibrina e sanguina un po'. Cosa devo fare? È normalè? ? Aspetto viste risposte

    RispondiElimina
  10. Ciao volevo sapere se i medici ti avevamo dato qualche consiglio o qualche metodo per eliminare piu facilmente quella fibrina o pMarina bianca che c'è in gola. Sono stato operato da 5 giorni e sinceramente mi sta dando piu fastidio quella, che il dolore. Me la sento in gola vicino all'ugula e mi viene da vomitare.

    RispondiElimina
  11. Ragazzi salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, anche io sono stato operato giovedì 15 marzo, oggi sono al decimo giorno e devo dire che non ho provato dolori così atroci eccetto i primissimi giorni ma al bisogno ho preso il contramal in gocce essendo allergico al paracetamolo (tachipirina), per quanto riguarda il cibo sto mangiando cose fredde morbide come ricotta, certosa, vellutate, yogurt, gelati e proprio oggi a pranzo ho riprovato a mangiare il prosciutto cotto spezzettato, per quanto riguarda la deglutizione è normale che ancora non è fluidissima anche perché sono passati solo 10 giorni ma leggendo le vostre storie non posso proprio lamentarmi anzi... Mi ritengo molto fortunato. Faccio un in bocca al lupo a tutti quelli già operati e per quelli che si opereranno state tranquilli anche perché il dolore è soggettivo. Un saluto

    RispondiElimina
  12. Ciao, figlioli, vi leggo e piango. Domattina sarò operata alle tonsille e sono terrorizzata!!!! Ho trascorso tutto il pomeriggio a sbirciare sul web per tranquillizzarmi, ma avrei fatto meglio a darmi una coltellata. Leggendovi, mi rallegra una cosa: siete vivi!!!! Buona guarigione a tutti e incrociate le dita per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata operata lunedi...oggi è venerdì! Sto malissimo.. max 3 tachipirina al gg...quindi ogni 8 ore,ma l effetto dura al massimo 3/4 ore,le restanti sono atroci dolori,collo orecchie testa denti.
      A oggi non so se lo rifarei.

      Elimina
  13. Ciao a tutte sono stata operata 1 settimana fa mi hanno dato ugorol x3 gg 1 volta al giorno e il cortisone x7 giorni 30 gocce amarissime che non riesco a prendere . Cosa potrei prendere in sostituzione del deflan? Help al reparto non mi rispondo
    Ps a mangiare ancora zero..
    Aiutatemi

    RispondiElimina
  14. Ciao..io sarò operata a metà novembre...ma qualcuno è finito in ospedale per emorragia?

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti. Ho 16 anni e anche io sono stata operata per tonsille 5 giorni fa. Sono stata in ospedale 2 giorni e li stavo benissimo con dolori appena appena accennati grazie hai quintali di antidolorifici che mi davano. Il terzo giorno é stato un inferno a casa. Ora il male alla gola é praticamente passato anche se persiste il male alle orecchie. Ho solo un problema che non riesco a risolvere. Prendo antiemmoragico,antidolorifico, e antibiotico 3 volte al giorno e ogni volta vomito perché i farmaci sono troppo forti. Ho provato con robe più blande ma vomito lo stesso. Ho una fame incredibile e anche io non sento tanto in gusto. Anche se non vomito continuo a sputare la fibrina. Cosa posso fare? Quando starò meglio?

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti, tra circa 10 giorni verrò operata anch'io...se non muoio di paura prima!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No stai tranquilla, sono pesi i primi 6 giorni poi, a mio parere, starai benissimo. Devi solo armarti di pazienza.

      Elimina
    2. Eccomi qui dopo l intervento! L intervento in sé è durato il doppio del tempo previsto perché le mie tonsille erano davvero brutte. Sono stata in ospedale 5 giorni. Per i primi tre giorni solo the poi ho chiesto di poter iniziare a mangiare. Il dolore per me è stato sopportabilissimo. Ovviamente le due notti dopo l intervento si dorme con molta fatica. Oggi, dopo 6 giorni, dormo molto bene. Mangio cibi morbidi, verdura e frutta frullata, purè, formaggio molle. Molti cibi, restando un po' di più del previsto in gola, mi creano acidità quindi li evito, tipo yougurt. Fino all'11 dicembre (13gg dall intervento prenderò cortisone, antiemorragico, antireflusso e tachipirina...niente antibiotico perché ormai, dopo tutte le tonsilliti, sono resistente. La tachipirina 1000 (ci sono le compresse da 500 che si sciolgono in bocca!) mi fa passare il dolore, che quando arriva è abbastanza forte;si irradia alle orecchie, al collo, al punto che non riesco a girarlo, e alle tempie. Dopo 20 minuti dall'assunzione di tachipirina il mondo torna a sorridermi.. Spero di uscire presto da questo tunnel anche se sto cercando di pensare che ormai il peggio è passato .

      Elimina
  17. Ciao! Sono stata operata martedì 13, non ho fortissimi dolori.. ma solo un dubbio, è normale che non mi abbiano prescritto nessun antibiotico ma solo tachidol e bentelan piu uno spray per la mucosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si solito, l'antibiotico lo si prescrive sempre strano che non te lo abbia dato

      Elimina
  18. Ciao a tutti... anche io come voi sono una disperata che fa fatica a dormire la notte. Sono stata operata di tonsillectomia il 7 novembre e oggi sarebbe la mia 12 giornata. Sicuramente sto molto meglio rispetto all’incubo della Prima settimana ma volevo chiedervi se è normale avere ancora tanto dolore anche alle orecchie,bere solo a piccoli sorsi e avere ancora la fibrina in bocca. Ho paura che non ritornerà mai più come prima... Fatemi sapere se per qualcuno la ripresa è stata così lenta ...

    RispondiElimina
  19. Anche io sono stata operata il tuo stesso giorno. E per me si é migliorato e la fibrina non ce l'ho praticamente piu. Ma anche io faccio fatica a dormire e prendo ancora due volte al giorno la tachipirina 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli normalmente e riesci a deglutire in maniera fluida?

      Elimina
    2. Non so se guarderai ancora in questo blog ma visto che come me sei al 21 gg ti volevo chiedere come procede. Io in realtà sto bene , niente dolore ma parlo male e ancora la deglutizione non è sciolta... anche per te? Sinceramente sono tanti gg e comincio a preoccuparmi...

      Elimina
  20. Io sono stata operata il 17 novembre....è normale sentire tirare all interno della bocca dove ce lugola e il dolore si estenda fino alle orecchie??? Helppp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è normale, sei nei giorni peggiori... porta pazienza... tanta...

      Elimina
    2. Mi hanno dato solo tachipirina e spray munatoril dopo l intervento non l'hanno dato a me l antibiotico...cmq dopo che prendo la tachipirina il dolore si attenua....ma quando starò meglio?....e soprattutto quando riuscirò a mangiare?

      Elimina
    3. Io ormai sono al 13 gg e sto molto meglio ma assolutamente non riesco ancora a mangiare, solo gelato, brodo, un po’ di semolino e vellutate di verdure... deglutire è molto faticoso e molte cose bruciano. Spero per te vada meglio, in genere dopo la prima settimana gli altri leggo che riescono a mangiare anche la pasta ben cotta!

      Elimina
    4. Di male in peggio...questa notte ho avuto sanguinamento....sono corsa in ospedale....è il mio 6 giorno...mi sono spaventata a morte...per fortuna si è fermata subito dopo 10 min ma un controllo l'ho comunque fatto! Mi hanno dato tachidol antibiotico e ugurol o qualcosa del genere sono fiale antiemorragiche speriamo vadi tutto bene :(

      Elimina
    5. Mi dispiace! A me è successo di sanguinare in seconda giornata ed è stato un brutto film dell’orrOre. Per fortuna tutto si è risolto spontaneamente... Questo post operatorio è un incubo, io sono al 16 giorno e ci sono ancora dentro, non ho più dolore e la notte dormo ma parlo con il naso e non riesco a deglutire.... voi quanto ci avete messo a riprendervi?

      Elimina
    6. io sono all 11 giorno....e io uguale....parlo con il naso e di mangiare faccio fatica xk mi fa ancora male a deglutire...per fortuna non ho piu' sanguinato....so che ci vuole un bel mesetto pieno per riprendersi...del tutto forse anche di piu'

      Elimina
  21. SOS ho bisogno di avere qualche riscontro...sono stata operata da circa 24 gg e l’otorino Mi ha detto che sono un po’ indietro...fino a ieri ho mangiato solo gelati , frullato è passato... da ieri ho cominciato a mangiare un po’ di tutto, non ho assolutamente dolore ma il cibo quando deglutisco si ferma in gola e per ogni boccone devo bere un sorso d’acqua. Anche per voi è stato così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stato operato ad oggi sono passati 23 giorni dal operazione ma on riesco a mandare giù il cibo e quando bevo mi esce tutto dal naso..ma come mai è possibile che dopo 23 giorni provo.a.mangiare mi si blocchi tutto in gola..grazie x chi può rispondermi..premetto anche che ho fatto una visita e ma detto che la trachea è liberissima..ma il cibo non passa mangio un boccone e devo bere subito senno nn va giu

      Elimina
  22. Io mi opero domani. Solo che leggendo i commenti ho quasi cambiato idea 😳😳😳😳😳😳😳😳😳😳

    RispondiElimina
  23. salve. sono stata operata l'8 aprile (tre giorni fa).
    subito dopo l'intervento parlavo poco e non avevo molto dolore, forse grazie all'effetto dell'anestesia ancora in circolo. il calvario è cominciato la notte: mi svegliavo di colpo di continuo perchè mi sentivo soffocare da qualcosa, che credo fosse l'ugola smisuratamente gonfia.
    in questi giorni il dolore alla gola è forte così come quello alle orecchie, e la lingua è ancora gonfia e segnata dallo strumento che usano per tenerla fuori durante l'operazione. un aspetto davvero fastidioso è l'eccessiva salivazione. mangio semolino, brodo, pastina. ho provato col formaggino ma mi si attacca in gola.
    parlo poco e nulla, ma devo dire che da quando mi sono svegliata stamattina sto meglio rispetto ai giorni successivi. vediamo come procede.

    RispondiElimina
  24. Salve,anche io dovrei essere operata. Leggendo i vostri commenti sono letteralmente terrorizzata.. Soprattutto sa questo senso di soffocamento che dite di sentire!!

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti...mi hanno operata 4 giorni fa....avevo le tonsille talmente grandi che mi hanno dovuto scavare fino in fondo...ho un dolore atroce. Ma non avevo scelta ero sempre ammalata...cmq io sto male fa davverp male...solo quando prendo la tacchi da 1000 poi sto un pelo bene ma e una morte alla notte e alla mattina perche la gola e gonfia...non so che dire ancora e lunga ho gia perso 4 kg e mi gira la testa. Stammatina come colaizone ho mangiato il ghiacciolo perche non riesco a mandare giu nulla...speriamo passi tutto in fretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Non preoccuparti, vedrai che tra poco sarà tutto in discesa.
      Purtroppo è un intervento doloroso, ma sicuramente necessario. A breve festeggerò i 4 anni dall'intervento, e posso assicurarti che la mia vita sia notevolmente cambiata in positivo!

      Di notte e di mattina la gola si secca e si gonfia (è tutto normale, è dovuto all'intervento). Per alleviare il dolore io usavo del ghiaccio avvolto in un panno poggiato sulla gola.
      Visto che il ghiacciolo ti dà ristoro, consiglio di farti delle granite di solo ghiaccio.

      Un abbraccio!

      Elimina
    2. 2019 11:43
      Aiuto oggi sto impazzendo dal dolore e gonfia e mi brucia da morire ho preso la tacchi ma ninete nn passa...sono al 6 giorno..non riesco nemmeno a bere sono dimagrita un sacco e faccio fatica a dormire perche appena butto giu l acqua fa male anche la saliva
      Anche a te bruciava tanto? Grazie prr la risposto sto male
      Spero anchio di star bene dopo tutto sto dolore

      Elimina
    3. Anche io al 4 giorno sto messa come te...ho una soglia del dolore molto alta,ma questo è veramente troppo!

      Elimina
  26. Aiuto oggi sto impazzendo dal dolore e gonfia e mi brucia da morire ho preso la tacchi ma ninete nn passa...sono al 6 giorno..non riesco nemmeno a bere sono dimagrita un sacco e faccio fatica a dormire perche appena butto giu l acqua fa male anche la saliva
    Anche a te bruciava tanto? Grazie prr la risposto sto male
    Spero anchio di star bene dopo tutto sto dolore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io sono al 6gg adesso purtroppo però non sento cosi tanto dolore riesco a mangiare bere con sforzo però riesco volevo chiederti come va adesso se ti è passato tutto e da quanto grazie mille

      Elimina
  27. Ciao Ragazzi,mi sono operato Lunedi 20 gennaio all eta' di 35 anni.
    Il nodo in bocca e' la cosa piu' fastidiosa da sopportare,il sapore di marcio non ne parliamo.Mi hanno dimesso il giorno dopo l operazione e tornato a casa ho iniziato a rispettare le indicazioni.Giovedi mattina dopo la visita di controllo mentre guardavo la tv,un improvviso reflusso di liquido caldo ha invaso la miagola,sono corso in bagno ed era sangue,Per 3/4 minuti ne e' uscito tanto,fino a quando ho alzato la testa e sono corso in ospedale dove mi hanno ricoverato di nuovo per una notte .Fortunatamente erano solo dei capillari e quindi ieri mi hanno nuovamente dimesso.Che dire,ogni volta che mangio (tutto passato e con la cannuccia) il dolore e' molto fastidioso,ho il terrore inoltre di avere un ulteriore mini/emorragia che prolungherebbe e non di poco i tempi di recupero.Ho perso 5 kili in 6 giorni e non sono contento perche' mi alleno tutti i giorni e' non e' il grasso quello che e' diminuito ma massa.La mia dieta di medicina e' antibiotico+tachi+unk soray per la mucosa. Il gelato mi fa stare male(anche mentalmente perche' sono anni che faccio sacrifici con una dieta rigida) ,il ghiaccio pero da un leggero benessere. Se avete consigli diteli perche' ne ho bisogno

    RispondiElimina
  28. Ciao a quei pochi veterani che dopo anni sono ancora qui, e un saluto alla blogger! Io sono al quarto giorno dall’intervento e, apparte il mattino caratterizzato da gola secca e fatica a prendere anche solo l’antibiotico(dal gusto ORRIBILE), per il resto va tutto già molto bene considerando che sono solo al quarto giorno. Già oggi ho mangiato patate schiacciate, budini e bevo senza problemi. La notte dormo tranquillamente, insomma volevo rassicurare chi si deve ancora operare, raccontando la mia esperienza, ogni operazione è a sè.. (ho 16 anni e forse la mia fortuna è data dall’eta Non saprei)
    Ho una domanda, se qualcuno sa rispondermi.. è normale che la fibrina biancastra insomma la escare in alcuni punti sia sulla tonalità del viola, non saprei descrivere

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutti, ho 23 anni e mi sono operata venerdì 7 febbraio. Per fortuna non avevo letto quasi nulla prima di operarmi, sapevo che sarebbe stata dura ma non così. Il dolore in alcuni momenti è insopportabile, specie quando provo a mangiare e durante la notte/prima mattinata. Ho notato che la granita fredda mi porta un po' di sollievo, non riesco a mangiare chissà cosa al momento. Frullati di frutta (anche se ne ho abbastanza!), brodi freddi (bello schifo), ieri ho provato una polpetta ma avevo paura che mi facesse male, il purè mi rimane in gola, oggi proverò il pesce chissà. Mi sembra che con il passare dei giorni non migliori nulla, però evito di prendere antidolorifici e sopporto il dolore perchè temo le emoraggie. Cerco di bere tanto, in realtà sto bene finchè non deglutisco. Il dolore è soprattutto localizzato in un lato e con esso anche l'orecchio. Ho paura che il tempo di ripresa sia più lungo del dovuto, peraltro sto perdendo tante lezioni all'università e non ho idea di quando riuscirò a tornarci e vivere una vita più o meno normale. E' dura, non fanno che ripetermi che ci vuole pazienza... io ce la metto tutta, ma a volte lo sconforto è forte. Non vedo l'ora che passino queste settimane e spero davvero che non ci voglia così tanto come leggo in alcuni commenti!
    Qualcuno mi può consigliare trucchetti o qualcosa che possa velocizzare la guarigione?
    E' vero che è importante cominciare a mangiare cose un po' più solide il prima possibile(non pizza o pane ovviamente) per far sì che le croste vadano via e la gola si riabitui? Il medico mi ha detto dieta liquida per 15 giorni, mi sembra un po' esagerato.
    Grazie a tutti per l'aiuto :)

    RispondiElimina
  30. Ragazzi sono stato operato 23 giorni fa vorrei sapere come è possibile che quando mangio sembra che mi rimane tutti in gola e quando bevo mi esce tutto dal naso..vorrei una rassicurazione da qualcuno di voi..si ritornerà più come prima..grazie a chi mi può riapondere..premetto che ho fatto anche una visita alla trachea e mi hanno detto che è liberissima ma a me.il cibo nn passa sembra che si fermi in gola..grazie mille x chi mi risponderà

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali