Caro Autunno Pt 1: Scrub Labbra DIY rapido ed efficace!

10/17/2015 06:08:00 PM

Ormai siamo ad autunno inoltrato, lo vediamo e lo sentiamo: le foglie degli alberi iniziano a tingersi di colori caldi, dai comignoli si vede uscire il fumo e camminando per strada si sente l'odore dell'autunno.
L'autunno e l'inverno sono da sempre le mie stagioni preferite; so che vado abbastanza contro corrente, perché generalmente l'estate è per eccellenza la stagione più quotata, sinonimo di vacanze e divertimento, le giornate si allungano e la movida si fa indubbiamente più viva.
Delle stagioni fredde (a parte le basse temperature) adoro i colori e l'atmosfera. Amo le sciarpe calde, i maglioncini larghi e sorseggiare un buon tè caldo mentre sono seduta sul divano, avvolta in una coperta.
Con l'arrivo del freddo, però, la nostra pelle ne risente. Io soffro in particolar modo labbra e mani, che si screpolano e fanno un male cane; in più quando sono rovinate è più facile che ci passi la lingua sopra (saliva + freddo = aiuto) o che me le mordicchi. In più, dopo la tonsillectomia (della quale ho abbondantemente parlato QUI), le mie labbra erano uno sfacelo: avevo tagli ai lati della bocca, ed ero piena di pellicine;
quindi perché non coccolarle con uno scrub fatto in casa?

Cos'è lo scrub, e a cosa serve?
Lo scrub (o peeling) è un trattamento esfoliante che serve a ripulire e ad aiutare (in questo caso) le nostre labbra ad assorbire maggiormente il trattamento di cui andremo a beneficiare dopo, come crema, balsamo idratante o burro di cacao.






SCRUB LABBRA COLORATO


Occorrente:
Un recipiente per mescolare gli ingredienti
Una jar dove andremo ad inserire lo scrub
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio naturale (può essere di cocco, jojoba, argan, d'oliva... quello che preferite)
1-2 gocce di colorante alimentare
1-2 gocce di estratto di vaniglia (o limone, fragola, caramello... a vostro piacimento)

Se volete potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di miele allo scrub.

Procedimento:
Prendete il recipiente e mescolate insieme lo zucchero, il colorante, l'estratto e l'olio che avete scelto, fino ad ottenere un composto nè troppo morbido, nè troppo solido (in sostanza non dev'essere morbido come un burro di cacao, lo scrub è difficile da maneggiare).
Con l'aiuto di un cucchiaino versate lo scrub all'interno della jar, pressandolo con un po' di forza e... 

... Questo è ciò che otterrete!



Ricordate di non usare lo scrub se avete le labbra eccessivamente rovinate (con tagli, magari); va bene applicarlo se avete pellicine o le labbra secche. 

Io lo conservo in frigorifero, dura circa una settimana e lo uso tutte le mattine, mentre la crema idratante viso si asciuga :P

Applicazione:
Prima passo lo spazzolino da denti pulito (a setole morbide) delicatamente sulle labbra, poi applico lo scrub con piccoli movimenti circolari; risciacquo con acqua tiepida. Tampono le labbra con l'asciugamano e poi passo il burro di cacao o il balsamo; a quel punto le labbra saranno pronte per una passata di rossetto o lucidalabbra, e per affrontare una giornata all'aperto!



In alternativa a questa ricetta, se non avete tempo (o voglia) di usare tutte queste cose, potete semplicemente armarvi di zucchero e miele: il primo farà da esfoliante, il secondo nutrirà a fondo le labbra! 

You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali