Torta al cioccolato, ricetta passo a passo!

10/15/2015 08:41:00 PM

Oggi volevo proporre la ricetta della torta al cioccolato che ormai faccio da diverso tempo e che fa letteralmente impazzire i miei amici, grandi e piccini.
E' una torta "alla buona", nel senso che magari c'è un ordine preciso con il quale vanno aggiunti i vari ingredienti (non lo so, magari si parte dal latte e io parto dalla farina, per dire); non essendo una cuoca provetta, non ne ho la minima idea. Io amalgamo gli ingredienti assieme, mescolo ed esce fuori l'impasto che poi cuocio. Quindi mi scuso in anticipo con chi leggerà e sverrà per cotanta 'ignorantaggine'. Se può consolarvi, generalmente viene buona :P
Un'altra piccola nota: questa è la versione "normale" che mangiano i miei e che faccio per gli amici, mi riprometto di pubblicare (e di fare, soprattutto) la torta al cioccolato in versione light e gluten free, che è quella che mangio io.





♥ Ingredienti: 


g 400 di farina OO
4 uova belle cicciute 
g 300 di zucchero (che potete diminuire o aumentare a seconda delle vostre preferenze, io preferisco meno dolce, mia madre lo aumenta a 380 grammi circa)
ml 220 di olio di semi di girasole
g 130 di cacao amaro in polvere
ml 460 di latte
2 cucchiaini di estratto al rum (se ci sono anche piccini potete variare con vaniglia, arancia, limone... quello che più si accosta ai vostri gusti, e al cacao!)
g 40 di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci

♥ Forno: ♥ 

180° 
35-40 minuti circa

♥ Procedimento: 

Subito prima di iniziare il tutto, in genere riscaldo il forno (perché preparare l'impasto è veramente rapido e indolore), come appena detto a 180°!
Inizio sbattendo le uova in modo da renderle spumose e schiumose, tipo così:


E poi aggiungo alle uova spumeggianti, poco alla volta, lo zucchero e la farina...



Poi olio, cacao e fecola.
Al composto aggiungo piano pianino il latte, l'estratto al rum (nel mio caso), il lievito per dolci e amalgamo bene il tutto, facendo attenzione ad eliminare i grumi. Il risultato dovrà essere nè troppo denso, nè troppo liquido: una via di mezzo.



Preparo la teglia, che dovrà essere piuttosto altina per contenere tutto l'impasto, con tanto di carta forno, nella quale versare tutto il composto:


Io ho aggiunto subito gli stecchini colorati (leggi: codetta arcobaleno), in modo che possano squagliarsi (detta così è molto invitante) leggermente durante la cottura nel forno.





♥ Risultato: 

So che le foto non sono granché, specialmente questa che dovrebbe mostrare la torta in tutta la sua magnificenza, ma ho giusto fatto in tempo a metterla in tavola che l'hanno assassinata e sbranata... 


Comunque la consistenza è morbidosa-sofficiosa, zuccherata al punto giusto. Non è una di quelle torte secche (come quella margherita) da colazione, tipo di quelle da "pucciare" nel latte o nel tè, secondo me. 

♥ Tips: ♥ 

Se siete ultra golosi, all'interno dell'impasto potete sbriciolare del cioccolato (può essere fondente, al latte, bianco...): durante la cottura si scioglierà e diventerà un piccolo piacere in più!

Se volete potete procurarvi qualcosa per guarnire la torta, come del semplicissimo zucchero a velo (da passare al setaccio, ovviamente), zucchero colorato, gli stecchini di zucchero colorato (che per chi ne sa più di me si chiamano "codetta arcobaleno"), della ghiaccia reale, granelli di nocciola...! 


Sbizzarritevi e... buon appetito! 

You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali