La Saponaria: cosmetica consapevole

9/22/2019 10:00:00 AM

Bentornati Biondi,
oggi articolo dedicato al mondo LaSaponaria, un'azienda che dal 2002 s'impegna a realizzare prodotti efficienti e buoni, sia per la salute di li usa che per il nostro pianeta.


LaSaponaria Logo
Logo de LaSaponaria



L'etica e la storia de LaSaponaria


Vi invito a leggere questa pagina dove viene spiegata la loro Filosofia aziendale: sono completamente immersi nell'impegno e nel rispetto degli ingredienti, di flora e fauna, dei lavoratori coinvolti nel processo produttivo... della vita, in breve.
Ad impreziosire ulteriormente questa bellissima cornice è che ogni prodotto è artigianale, dunque realizzato a mano.

LaSaponaria
La ricetta dei cosmetici consapevoli - LaSaponaria

Se siete curiosi, potete spulciare la sezione Su di noi, dove si possono trovare tanti dettagli circa la storia e le persone dietro LaSaponaria.


Ho scoperto LaSaponaria curiosando su internet, in sostanza. Stavo cercando dei prodotti naturali ad un prezzo contenuto per la mia pelle. 
Ultimamente le mie allergie sono peggiorate, tanto da essermi stata prescritta l'adrenalina (in caso di necessità) a seguito di svariati ricoveri ospedalieri d'urgenza per anafilassi.

Visto che il sito mi ha ispirato molta fiducia, ho effettuato un ordine con un po' di tutto.
Due eco-beauty kit di cosmetici consapevoli: uno per me ed uno per mia madre. Attualmente sono scontati della metà, costano € 5 (anziché € 10) e sono presenti vari campioncini mirati a seconda del kit scelto.
Quello per mia madre si chiama "Forza", è studiato per pelli secche e mature e capelli secchi e danneggiati. Quello che ho scelto per me, invece, si chiama "Luce" ed è per pelle, cute sensibile e capelli crespi.
Poi ho acquistato due cosmetici solidi: un sapone balsamico con aloe, che avrebbe azione emolliente e sfiammante ed uno shampoo -solido, appunto- ai semi di lino.
Ho comprato anche uno scrub detox per il cuoio capelluto da aggiungere alla mia hair routine, adatto non solo a chi soffre di forfora, ma anche per revitalizzare la chioma.
Appena ho visto il burro di Karité ho pensato di aggiungerlo al carrello, perché é perfetto per lenire screpolature o piccole irritazioni, inclusi i pomfi che solitamente mi vengono in caso di allergia da contatto.
Dulcis in fundo, ho pensato alle delicate orecchiette del mio Piccolo Nate e gli ho comprato la lozione pulizia orecchie per una corretta routine antibatterica ed igienizzante.

Ovviamente ho intenzione di testare con calma il tutto e farvi sapere tramite foto e recensioni il mio indesiderato parere.

L'Arte dello Spignatto

Se siete delle spignattatrici, o aspirate a diventarle, sappiate che c'è una sezione interamente dedicata agli ingredienti per i cosmetici.

In questa porzione di sito potrete facilmente scegliere le materie prime per realizzare in completa autosufficienza i prodotti desiderati. Se siete alle prime armi, LaSaponeria rende ancora più avvicinabile l'idea del DIY; ci sono due basi neutre già pronte per gli inesperti che vorrebbero sperimentare partendo da un fondamento e un kit contenente tutto (ma proprio tutto, inclusi i recipienti) il necessario per realizzare i cosmetici in casa.
Se siete dei saponari, è disponibile anche un kit di saponificazione con all'interno il necessario per cominciare a... saponificare.

Un particolare che ho trovato davvero interessante è questo:
se volete creare qualcosa di specifico, oltre a curiosare il più possibile, c'è da tener d'occhio il menù laterale. Alla voce "percorsi alternativi materie prime" potrete essere guidati nella ricerca del prodotto idoneo al vostro spignatto in base alle due categorie presenti: per impiego o per funzione.

Il Glossario

A rendere ancor più completo e coerente il tutto, vorrei segnalare la presenza dell'Incipedia all'interno del sito LaSaponaria. Ovviamente non si limita ad essere una lista nuda e cruda.
Sono presenti delle considerazioni e degli utilissimi approfondimenti sulle origini del prodotto, sulla sua efficacia e funzione.
Di facile intuizione, di fianco ad ogni voce ci saranno dei simboli per identificarne la sicurezza e la tollerabilità (o meno) all'interno di un prodotto cosmetico bio.

Coupon

All'interno della propria area riservata si trova una sezione riservata ai propri coupon, I miei buoni, all'interno della quale troveremo i codici sconto a noi dedicati. Comodo, no?

Gli approfondimenti de LaSaponaria


Durante la navigazione sul sito capiterà che escano dei messaggi pop-up de LaSaponaria. Solitamente io detesto i pop-up, li trovo fastidiosi e trovo fastidioso doverli chiudere ogni sacrosanta volta.
In questo caso, però, hanno un'utilità ben precisa, nonché piacevole: a seconda della sezione e del prodotto specifico che state visitando, vi uscirà un pop-up per proporvi una guida fornita a titolo totalmente gratuito per poter usare al meglio quell'articolo.
Basterà inserire alcuni dati per poter scaricare o ricevere tramite e-mail l'approfondimento.


È un'idea che trovo assolutamente carina: oggi è abbastanza difficile trovare qualcuno disposto a dispensare consigli e guide gratuitamente ad altre persone, senza averne un tornaconto.
Inoltre le guide sono deliziosamente curate, ben spiegate e totalmente accessibili.




Che altro dire?
In verità ci sarebbero un'infinità di altre cose di cui parlare, perché dietro a LaSaponaria c'è veramente tanta cura e attenzione anche al più piccolo dettaglio.
Credo di aver elencato più o meno gli aspetti che ritengo rilevanti per una... insaponatura (che simpatica che sono) generale; prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile, eco sostenibili in tutto e per tutto (i flaconi dei cosmetici sono in bioplastica), dal primo all'ultimo step.

Non voglio scendere troppo nel dettaglio, perché vorrei parlare con calma dei prodotti da me acquistati... Ma penso che immaginiate già qualcosa!


E voi, avete mai provato i cosmetici LaSaponaria? Se sì, come vi siete trovati?
Fatemi sapere i vostri pareri nei commenti qui di sotto!




You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali