Pll, Big -A Reveal 5x25

3/25/2015 07:07:00 PM

Buongiorno!
Sono giorni che lavoro a contatto con colleghe che venivano a lavoro con febbre, mal di gola, tonsilliti, mononucleosi...
Beh, ieri mi sono ammalata anche io. Stamattina ho girato come una trottola per avere un certificato di malattia da far avere al mio datore di lavoro, ed è da oggi pomeriggio (o meglio, ieri sera) che aggiorno continuamente lo streaming di PLL per vedere l'ultima puntata della 5^ stagione.

Ora parte l'avvertimento:
se non avete ancora visionato l'episodio in questione, il 5x25, e non volete incombere in spoiler, vi consiglio vivamente di chiudere la pagina e non scrollare ulteriormente.








In poche righe: l'episodio si apre con le nostre liars (Aria, Spencer, Emily e Hanna) in tuta arancione, dentro un furgone, per un trasferimento. All'improvviso il furgone viene assaltato da un uomo, che rapisce le ragazze. Ognuna si risveglia nel proprio letto... o almeno così sembrerebbe! In verità si trovano dentro un "dungeon" (tanto per citare Em), la "casa delle bambole di -A", all'interno della quale *rullo di tamburi*... trovano una Mona Vanderwaal viva e vegeta che, per compiacere le fantasie malate di -A, recita e finge d'essere Alison.




Spencer fa un sogno abbastanza inquietante in cui sistema le lettere dei cubi che aveva visto in una stanza e che le erano rimaste impresse, componendo il nome "Charles" e intuendo sia il nome di -A.

Le cinque ragazze ricevono un invito al ballo scolastico di sette anni prima (al quale hanno partecipato anche Melissa e Ian), che dovranno preparare e sostenere loro stesse (luci, vivande e bevande, decorazioni, foto... tutto) dividendosi i compiti assegnati loro da -A. Al ballo (al quale partecipano dei manichini molto creepy, vestiti per l'occasione) la nostra MonAlison viene incoronata Reginetta, e Spencer invita Charles ad unirsi al ballo, per poterlo incoronare Re.




Quando Charles si palesa muovendosi in mezzo ai manichini inanimati, le ragazze attuano il piano inventato ad casum il giorno prima: fanno saltare la corrente elettrica per pochissimo tempo e le ragazze si spingono al di là delle porte che Mona aveva trovato sbarrate, durante le perlustrazioni ad alto costo mentre era da sola. Spencer si ritrova in una stanza dotata di cinepresa, popcorn (e famiglia di manichini composta da genitori e due bambini) quando la luce torna; decide d'azionare la macchina, che fa partire un filmato dove si vede la defunta Jessica di Laurentis che invita due bambini molto simili tra loro (Jason e... Charles?) a salutare la loro sorellina (Alison), in fasce, che stringe tra le braccia. Spencer è ovviamente shockata e incredula, mentre Charles sbuca dietro di lei, per poi volatilizzarsi nel momento in cui Mona entra nella stanza chiamando l'amica. 


Allora le ragazze si riuniscono e corrono verso l'uscita, ritrovandosi all'esterno della dollhouse, ma ugualmente imprigionate a causa della presenza di una recinzione elettrica altissima che impedisce loro di scappare. Nella scena finale dell'episodio l'inquadratura a volo d'uccello ci permette di capire che la dollhouse di -A si trova in un bosco, in mezzo al nulla. 


Ora veniamo ai dettagli:
Toby rivela agli Hastings la recidiva e molesta presenza di -A (spiegandogli in parole povere che dopo Mon-A qualcuno ha preso il suo posto, tormentando le Liars), e durante una conversazione telefonica tra Mrs Hastings e Melissa vediamo Andrew Campbell, intercettare la chiamata tra madre e figlia comodamente seduto al bar.
Durante l'episodio ritroviamo Caleb, Toby ed Ezra intenti a rintracciare le coordinate del furgone, che riescono a localizzare (grazie alle abilità nell'hacking di Caleb, ovviamente), e che si trova nella tenuta dei Campbell. Durante la perlustrazione, la polizia trova il covo di -A e alcune registrazioni dei filmati delle telecamere poste all'interno della dollhouseLa Tanner finalmente crede al racconto di Toby, Caleb, Ezra e degli Hastings e ritiene che le ragazze non siano fuggite, ma che siano state sequestrate.




  
Durante l'episodio, MonAlison riceve un pacchetto regalo da -A contenente una maschera antigas, accompagnato da un biglietto che dice...


Nel filmato proiettato dalla cinepresa vediamo Mrs D e i tre bambini nella tenuta dei Campell (si riconosce a causa dell'inquadratura diretta sul logo).


... e ai commenti:
 First of all: non avevamo visto il cadavere di Mona? O l'inquadratura che per diverse puntate ci ha perseguitati ci faceva vedere una Mona svenuta ad occhi sbarrati?
Perché Andrew Cambpell era indaffarato ad origliare le conversazioni telefoniche tra Mrs D e Melissa? Qual è stato il suo "ruolo attivo" nell'episodio?
Chi è Charles? A me i bambini del filmato (e delle foto) non sembrano gemelli, almeno non monozigoti. Uno sembrerebbe anche più alto, il che potrebbe portare a tre conclusioni: o sono gemelli eterozitoti (da qui le differenze fisiche), o sono nati da padri diversi (sappiamo che Jason è venuto alla luce tramite l'unione extra coniugale di Mrs D e Mr Hastings) oppure uno è più grande e l'altro è più piccolo.
A questo punto sorge spontanea una domanda: possibile che Jason (in quel video cos'avrà, 5 anni?) non si ricordi minimamente dell'esistenza di un fratello? Alison era ancora in fasce, quindi almeno per questo è giustificata, e se non sbaglio (ora dico una fesseria, non sparatemi) lei e Jason dovrebbero giusto passarsi 6 anni. Vi ricordate la puntata in cui Jason si lamenta con la sorella dicendo che su di lui non ci fossero album fotografici di quand'era piccolo, mentre di Alison ce n'erano almeno tre? E se non ci fossero foto di lui da piccolo, proprio a causa della presenza di Charles?
Come colleghiamo Bethany e Charles al Radley? Vi ricordate quando Mrs D diceva di dover proteggere qualcuno? Che si trattasse di Charles?
E se Jason c'entrasse qualcosa? E se Charles e Jason avessero complottato assieme?

Insomma, questa puntata non ha risposto a molte domande, in compenso ne ha fatte sorgere di nuove. Sappiamo che -A è un uomo e che si chiama Charles, che ha una passione per le bambole e che Mona è viva.
E ora dobbiamo aspettare quest'estate per far sorgere altre domande e nuovi dubbi... come dice Alison, "sometimes lies are more interesting than the truth", e seguendo questa serie come non si potrebbe condividere il suo pensiero?


Basta, ho mal di testa.

You Might Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Visualizzazioni totali